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Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

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I compiti e le attribuzioni dell’OdV e dei suoi membri non possono essere sindacati da alcun altro

organismo o struttura aziendale, fermo restando che il Consiglio di Amministrazione può verificare la

coerenza tra l’attività in concreto svolta dall’Organismo e il mandato allo stesso assegnato. Inoltre, l'OdV,

salvo prevalenti disposizioni di legge, ha libero accesso – senza necessità di alcun consenso preventivo –

presso tutte le Funzioni e Organi della Società, onde ottenere ogni informazione o dato ritenuto necessario

per lo svolgimento dei propri compiti.

L’Organismo di Vigilanza svolge le proprie funzioni coordinandosi con gli altri Organi o Funzioni di controllo

esistenti nella Società. Inoltre, l’OdV si coordina con le Funzioni aziendali responsabili di attività sensibili

per tutti gli aspetti relativi all’implementazione delle procedure operative di attuazione del Modello e può

avvalersi, per l’esercizio della propria attività, dell’ausilio e del supporto del personale dipendente e di

consulenti esterni, in particolare per problematiche che richiedano l’ausilio di competenze specialistiche.

L’Organismo di Vigilanza organizza la propria attività sulla base di un piano di azione annuale, mediante il

quale sono programmate le iniziative da intraprendere volte alla valutazione della efficacia ed effettività del

Modello nonché dell’aggiornamento dello stesso. Tale piano è presentato al Consiglio di Amministrazione.

L’Organismo di Vigilanza determina il proprio budget annuale e lo sottopone all’approvazione del Consiglio

di Amministrazione.

L’Organismo di Vigilanza, nel vigilare sull’effettiva attuazione del Modello, è dotato di poteri e doveri che

esercita nel rispetto delle norme di legge e dei diritti individuali dei lavoratori e dei soggetti interessati, così

articolati:

svolgere o provvedere a far svolgere, sotto la sua diretta sorveglianza e responsabilità, attività

ispettive periodiche;

accedere a tutte le informazioni riguardanti le attività sensibili della Società;

chiedere informazioni o l’esibizione di documenti in merito alle attività sensibili a tutto il personale

dipendente della Società e, laddove necessario, agli Amministratori, al Collegio Sindacale, ai

soggetti incaricati in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in materia di antinfortunistica

e di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro;

chiedere informazioni o l’esibizione di documenti in merito alle attività sensibili a Consulenti,

Partner della Società e in genere a tutti i soggetti destinatari del Modello, individuati secondo

quanto previsto al paragrafo 8;

verificare i principali atti societari e contratti conclusi dalla Società in relazione alle attività sensibili

e alla conformità degli stessi alle disposizioni del Modello;

proporre all’Organo o alla Funzione titolare del potere disciplinare l’adozione delle necessarie

sanzioni, di cui al successivo paragrafo 11;