Zanetti S.p.A.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
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in caso di assenza di soggetti alternativi si provvederà, a titolo di auto diagnosi, attraverso strutture
tecniche esistenti sul mercato (ad es. imprese di manutenzione, società di ingegneria, ecc.).
Le attività di manutenzione sono condotte in maniera da :
definire le modalità, le tempistiche e le responsabilità per la programmazione e lo svolgimento delle
manutenzioni e delle verifiche periodiche, ove previste, di attrezzature, impianti e macchinari
(individuati puntualmente in appositi protocolli/schede) ed il controllo periodico della loro efficienza;
definire le modalità di registrazione delle manutenzioni effettuate e le relative responsabilità
che siano definite le modalità di segnalazione delle anomalie, individuati i mezzi più idonei per
comunicare tali modalità, individuate le funzioni tenute ad attivare il relativo processo di
manutenzione (manutenzioni non programmate).
Attività di comunicazione, partecipazione e consultazione, gestione delle riunioni periodiche di
sicurezza, consultazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Le procedure che regolamentano il coinvolgimento e la consultazione del personale definiscono le modalità
di:
comunicazione interna tra i vari livelli e funzioni dell’organizzazione;
comunicazione con i fornitori ed altri visitatori presenti sul luogo di lavoro;
ricevimento e risposta alle comunicazioni dalle parti esterne interessate;
partecipazione dei lavoratori, anche a mezzo delle proprie rappresentanze, attraverso:
il loro coinvolgimento nell’identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e definizione
delle misure di tutela;
il loro coinvolgimento nelle indagini relative ad un incidente;
la loro consultazione quando vi siano cambiamenti che possano avere significatività in
materia di Salute e Sicurezza.
Gestione della documentazione e dei sistemi di registrazione per dare evidenza dell’avvenuta
effettuazione delle attività prescritte
La gestione della documentazione costituisce un requisito essenziale ai fini del mantenimento del modello
di organizzazione, gestione e controllo; attraverso una corretta gestione della documentazione e l’adozione
di sistemi di registrazione appropriati si coglie l’obiettivo di dare evidenza di quanto attuato anche
assicurando la tracciabilità dei percorsi decisionali. È altresì rilevante garantire la disponibilità e
l’aggiornamento della documentazione sia di origine interna sia di origine esterna (ad es. documentazione
relativa a prodotti e sostanze). La gestione della documentazione sia di origine interna sia di origine