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Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

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in caso di assenza di soggetti alternativi si provvederà, a titolo di auto diagnosi, attraverso strutture

tecniche esistenti sul mercato (ad es. imprese di manutenzione, società di ingegneria, ecc.).

Le attività di manutenzione sono condotte in maniera da :

definire le modalità, le tempistiche e le responsabilità per la programmazione e lo svolgimento delle

manutenzioni e delle verifiche periodiche, ove previste, di attrezzature, impianti e macchinari

(individuati puntualmente in appositi protocolli/schede) ed il controllo periodico della loro efficienza;

definire le modalità di registrazione delle manutenzioni effettuate e le relative responsabilità

che siano definite le modalità di segnalazione delle anomalie, individuati i mezzi più idonei per

comunicare tali modalità, individuate le funzioni tenute ad attivare il relativo processo di

manutenzione (manutenzioni non programmate).

Attività di comunicazione, partecipazione e consultazione, gestione delle riunioni periodiche di

sicurezza, consultazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Le procedure che regolamentano il coinvolgimento e la consultazione del personale definiscono le modalità

di:

comunicazione interna tra i vari livelli e funzioni dell’organizzazione;

comunicazione con i fornitori ed altri visitatori presenti sul luogo di lavoro;

ricevimento e risposta alle comunicazioni dalle parti esterne interessate;

partecipazione dei lavoratori, anche a mezzo delle proprie rappresentanze, attraverso:

il loro coinvolgimento nell’identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e definizione

delle misure di tutela;

il loro coinvolgimento nelle indagini relative ad un incidente;

la loro consultazione quando vi siano cambiamenti che possano avere significatività in

materia di Salute e Sicurezza.

Gestione della documentazione e dei sistemi di registrazione per dare evidenza dell’avvenuta

effettuazione delle attività prescritte

La gestione della documentazione costituisce un requisito essenziale ai fini del mantenimento del modello

di organizzazione, gestione e controllo; attraverso una corretta gestione della documentazione e l’adozione

di sistemi di registrazione appropriati si coglie l’obiettivo di dare evidenza di quanto attuato anche

assicurando la tracciabilità dei percorsi decisionali. È altresì rilevante garantire la disponibilità e

l’aggiornamento della documentazione sia di origine interna sia di origine esterna (ad es. documentazione

relativa a prodotti e sostanze). La gestione della documentazione sia di origine interna sia di origine