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Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

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la definizione di un eventuale scadenzario per garantire il mantenimento dei requisiti di protezione.

Gestione delle emergenze, di attività di lotta agli incendi e di primo soccorso

La gestione delle emergenze è attuata attraverso specifici piani che prevedono:

identificazione delle situazioni che possono causare una potenziale emergenza;

definizione delle modalità per rispondere alle condizioni di emergenza e prevenire o mitigare le

relative conseguenze negative in tema di salute e sicurezza;

pianificazione della verifica dell’efficacia dei piani di gestione delle emergenze;

aggiornamento delle procedure di emergenza in caso di incidenti o di esiti negativi delle

simulazioni periodiche.

Sono definiti specifici piani di gestione delle emergenze. Attraverso detti piani sono individuati i percorsi di

esodo e le modalità di attuazione, da parte del personale, delle misure di segnalazione e di gestione delle

emergenze.

Tra il personale sono individuati gli addetti agli interventi di emergenza; essi sono in numero sufficiente e

preventivamente formati secondo i requisiti di legge.

Sono disponibili e mantenuti in efficienza idonei sistemi per la lotta agli incendi scelti per tipologia e numero

in ragione della specifica valutazione del rischio di incendio ovvero delle indicazioni fornite dall’autorità

competente; sono altresì presenti e mantenuti in efficienza idonei presidi sanitari.

L’efficienza dei piani è garantita attraverso la periodica attività di prova, finalizzata ad assicurare la piena

conoscenza da parte del personale delle corrette misure comportamentali e l’adozione di idonei strumenti

di registrazione atti a dare evidenza degli esiti di dette prove e delle attività di verifica e di manutenzione

dei presidi predisposti.

Gestione degli appalti

Le attività in appalto e le prestazioni d’opera sono disciplinate dall’art. 26 e dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008.

Il soggetto esecutore delle lavorazioni deve possedere idonei requisiti tecnico-professionali, verificati anche

attraverso l’iscrizione alla CCIAA. Esso dovrà dimostrare il rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali

nei confronti del proprio personale, anche attraverso la presentazione del Documento Unico di Regolarità

Contributiva. Se necessario, il soggetto esecutore deve inoltre presentare all’INAIL apposita denuncia per

le eventuali variazioni totali o parziali dell’attività già assicurata (in ragione della tipologia di intervento

richiesto e sulla base delle informazioni fornite dalla Società).

L’impresa esecutrice, nei casi contemplati dalla legge, al termine degli interventi deve rilasciare la

dichiarazione di conformità alle regole dell’arte.