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Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

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le tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro, incluse quelle relative alle valutazioni dei rischi

aziendali e quelle aventi un impatto sulla responsabilità sociale aziendale;

verifichi la corretta e costante attuazione da parte del medico competente dei protocolli sanitari e

delle procedure aziendali relative alla sorveglianza sanitaria.

Ulteriori controlli specifici

Sono istituiti ulteriori controlli specifici volti a fare in modo che il sistema organizzativo della Società, istituito

ai sensi delle normative applicabili in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e di prevenzione degli

infortuni, sia costantemente monitorato e posto nelle migliori condizioni possibili di funzionamento.

Per il controllo dell’effettiva implementazione delle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e dalla

normativa speciale vigente in materia di antinfortunistica, tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di

lavoro, è previsto che:

i soggetti qualificati come datore di lavoro, Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione e

medico competente aggiornino periodicamente l’OdV della Società in merito alle tematiche relative

alla sicurezza sui luoghi di lavoro;

il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione ed il medico competente comunichino

senza indugio al datore di lavoro le carenze, le anomalie e le inadempienze riscontrate;

il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione effettui incontri periodici con l’OdV della

Società al fine di illustrare le più rilevanti modifiche che sono effettuate al Documento di

Valutazione dei Rischi e alle procedure del sistema di gestione della sicurezza;

il personale, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il medico competente, il Responsabile

del Servizio di prevenzione e protezione e il datore di lavoro possano segnalare all’OdV

informazioni e notizie sulle eventuali carenze nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di

lavoro;

il datore di lavoro si assicuri che siano nominati tutti i soggetti previsti dalla normativa di settore e

che i soggetti dallo stesso delegati siano muniti di deleghe adeguate, chiare e sufficientemente

specifiche, dispongano delle competenze e qualità necessarie, abbiano poteri, anche di spesa,

sufficientemente adeguati all’incarico e che siano effettivamente esercitate le funzioni e le deleghe

conferite;

l’OdV, nell’esercizio delle sue funzioni, possa richiedere l’assistenza dei responsabili della

sicurezza nominati dalla Società, nonché di competenti consulenti esterni.

H.6. Attività di audit per la verifica periodica dell'applicazione e dell'efficacia delle procedure

Ai fini delle attività di controllo sopra indicate sono condotte specifiche attività di audit, a cura dell’OdV,

anche con la collaborazione dei soggetti aziendali competenti o di consulenti esterni.