Zanetti S.p.A.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
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le tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro, incluse quelle relative alle valutazioni dei rischi
aziendali e quelle aventi un impatto sulla responsabilità sociale aziendale;
verifichi la corretta e costante attuazione da parte del medico competente dei protocolli sanitari e
delle procedure aziendali relative alla sorveglianza sanitaria.
Ulteriori controlli specifici
Sono istituiti ulteriori controlli specifici volti a fare in modo che il sistema organizzativo della Società, istituito
ai sensi delle normative applicabili in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e di prevenzione degli
infortuni, sia costantemente monitorato e posto nelle migliori condizioni possibili di funzionamento.
Per il controllo dell’effettiva implementazione delle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e dalla
normativa speciale vigente in materia di antinfortunistica, tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di
lavoro, è previsto che:
i soggetti qualificati come datore di lavoro, Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione e
medico competente aggiornino periodicamente l’OdV della Società in merito alle tematiche relative
alla sicurezza sui luoghi di lavoro;
il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione ed il medico competente comunichino
senza indugio al datore di lavoro le carenze, le anomalie e le inadempienze riscontrate;
il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione effettui incontri periodici con l’OdV della
Società al fine di illustrare le più rilevanti modifiche che sono effettuate al Documento di
Valutazione dei Rischi e alle procedure del sistema di gestione della sicurezza;
il personale, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il medico competente, il Responsabile
del Servizio di prevenzione e protezione e il datore di lavoro possano segnalare all’OdV
informazioni e notizie sulle eventuali carenze nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di
lavoro;
il datore di lavoro si assicuri che siano nominati tutti i soggetti previsti dalla normativa di settore e
che i soggetti dallo stesso delegati siano muniti di deleghe adeguate, chiare e sufficientemente
specifiche, dispongano delle competenze e qualità necessarie, abbiano poteri, anche di spesa,
sufficientemente adeguati all’incarico e che siano effettivamente esercitate le funzioni e le deleghe
conferite;
l’OdV, nell’esercizio delle sue funzioni, possa richiedere l’assistenza dei responsabili della
sicurezza nominati dalla Società, nonché di competenti consulenti esterni.
H.6. Attività di audit per la verifica periodica dell'applicazione e dell'efficacia delle procedure
Ai fini delle attività di controllo sopra indicate sono condotte specifiche attività di audit, a cura dell’OdV,
anche con la collaborazione dei soggetti aziendali competenti o di consulenti esterni.