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Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

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Definizione delle risorse, dei ruoli e delle responsabilità per assicurare le attività finalizzate

all’attuazione delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori

Per tutte le figure individuate per la gestione di problematiche inerenti salute e sicurezza nei luoghi di

lavoro, sono predefiniti idonei requisiti tecnico-professionali che possono trarre origine anche da specifici

disposti normativi; tali requisiti sono in possesso del soggetto preliminarmente all’attribuzione dell’incarico e

possono essere conseguiti anche attraverso specifici interventi formativi; essi devono essere mantenuti nel

tempo.

L’attribuzione di specifiche responsabilità avviene, in data certa, attraverso la forma scritta definendo, in

maniera esaustiva, caratteristiche e limiti dell’incarico e, se del caso, individuando il potere di spesa.

In generale, a titolo esemplificativo:

sono formalizzate le responsabilità di gestione, coordinamento e controllo all’interno della Società;

sono correttamente nominati i soggetti previsti dalla normativa in materia di igiene e sicurezza dei

luoghi di lavoro (ivi inclusi, nel caso di presenza di cantieri, i soggetti previsti dal titolo IV D.Lgs.

81/2008) e sono loro conferiti correttamente i poteri necessari allo svolgimento del ruolo agli stessi

assegnato;

è costruito il sistema di deleghe, dei poteri di firma e di spesa in maniera coerente con le

responsabilità assegnate;

l’assegnazione e l’esercizio dei poteri nell’ambito di un processo decisionale è congruente con le

posizioni di responsabilità e con la rilevanza e/o la criticità delle sottostanti situazioni di rischio;

i soggetti preposti e/o nominati ai sensi della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza dei

luoghi di lavoro possiedono competenze adeguate ed effettive in materia.

Valutazione dei rischi e predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti

Poiché la valutazione dei rischi rappresenta l’adempimento cardine per la garanzia della salute e della

sicurezza dei lavoratori e poiché costituisce il principale strumento per procedere all’individuazione delle

misure di tutela, siano esse la riduzione o l’eliminazione del rischio, l’operazione di individuazione e di

rilevazione dei rischi deve essere effettuata con correttezza e nel rispetto del principio di veridicità,

completezza e accuratezza. La normativa cogente ne attribuisce la competenza al datore di lavoro che si

avvale del supporto di altri soggetti quali il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione ed il

medico competente previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Tutti i dati e le informazioni che servono alla valutazione dei rischi e conseguentemente all’individuazione

delle misure di tutela (ad es. documentazione tecnica, misure strumentali, esiti di sondaggi interni, ecc.)

devono essere chiari, completi e rappresentare in modo veritiero lo stato della Società.