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Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

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Per le operazioni riguardanti le

acquisizioni, incorporazioni, dismissioni e affitti di società e rami

d’azienda (anche all’estero)

e la

gestione dei conferimenti, degli utili e delle riserve e operazioni

sulle partecipazioni e sul capitale

, i protocolli prevedono che:

la Funzione proponente l’operazione, o competente in base alle procedure aziendali, predisponga

idonea documentazione a supporto dell’operazione proposta, nonché una relazione informativa

preliminare che illustri i contenuti, l’interesse sottostante e le finalità strategiche dell’operazione;

ai fini della registrazione contabile dell’operazione, la Direzione Amministrativa, se ritenuto

necessario con l’ausilio di consulenti esterni,

verifichi preliminarmente la completezza, l’inerenza e

la correttezza della documentazione di supporto dell’operazione;

si applicano, inoltre, i protocolli previsti per le attività indicate di seguito.

Per le operazioni riguardanti l’

approvvigionamento da terze parti di materie prime, semilavorati e

prodotti finiti, incluse le fasi di selezione e qualifica dei fornitori e gestione dei successivi rapporti

;

l’

acquisto di beni, consulenze, prestazioni professionali, servizi, appalti e outsourcing, incluse le

fasi di selezione e qualifica dei fornitori e gestione dei successivi rapporti

; la

gestione dei rapporti

con appaltatori e subappaltatori e fornitori di servizi (es. trasporti, vigilanza, pulizie, ecc.)

; la

gestione dei rapporti con la concorrenza

; la

gestione dei rapporti con Enti Certificatori per la

gestione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti

; la

gestione degli accordi commerciali per la

sponsorizzazione/vendita dei prodotti, anche tramite agenti/collaboratori

, i protocolli prevedono che:

siano formalizzati gli incontri relativi alle suddette operazioni (ad es. attraverso la redazione di

memorandum/dossier contenenti un resoconto delle singole trattative);

siano formalizzate le modalità di attribuzione degli incentivi/premi/bonus, laddove applicabili;

sia inserita, in qualsiasi contratto/accordo formalizzato/ordine d’acquisto con controparti terze (es.

collaboratori esterni, distributori, importatori, agenti, ecc.), una clausola “231” che impegni il soggetto

terzo a rispettare i principi contenuti nel Modello e nel Codice Etico della Società e preveda la

risoluzione dei relativi contratti in caso di loro inadempimento;

sia effettuata una valutazione per comprendere la reputazione, competenza, esperienza e

qualifiche del soggetto terzo al fine di adempiere ai bisogni aziendali e verificare che non sia stato

coinvolto in passato in attività di corruzione e/o indagini o procedimenti penali;

il soggetto terzo sia scelto/nominato evitando qualsiasi conflitto di interessi;

sia portata a conoscenza del soggetto terzo la politica anticorruzione della Società;

il rapporto con il soggetto terzo sia formalizzato attraverso un contratto scritto che contenga, al fine

di garantire la trasparenza del rapporto, a titolo esemplificativo, le seguenti informazioni: