Zanetti S.p.A.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
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Per le operazioni riguardanti le
acquisizioni, incorporazioni, dismissioni e affitti di società e rami
d’azienda (anche all’estero)
e la
gestione dei conferimenti, degli utili e delle riserve e operazioni
sulle partecipazioni e sul capitale
, i protocolli prevedono che:
la Funzione proponente l’operazione, o competente in base alle procedure aziendali, predisponga
idonea documentazione a supporto dell’operazione proposta, nonché una relazione informativa
preliminare che illustri i contenuti, l’interesse sottostante e le finalità strategiche dell’operazione;
ai fini della registrazione contabile dell’operazione, la Direzione Amministrativa, se ritenuto
necessario con l’ausilio di consulenti esterni,
verifichi preliminarmente la completezza, l’inerenza e
la correttezza della documentazione di supporto dell’operazione;
si applicano, inoltre, i protocolli previsti per le attività indicate di seguito.
Per le operazioni riguardanti l’
approvvigionamento da terze parti di materie prime, semilavorati e
prodotti finiti, incluse le fasi di selezione e qualifica dei fornitori e gestione dei successivi rapporti
;
l’
acquisto di beni, consulenze, prestazioni professionali, servizi, appalti e outsourcing, incluse le
fasi di selezione e qualifica dei fornitori e gestione dei successivi rapporti
; la
gestione dei rapporti
con appaltatori e subappaltatori e fornitori di servizi (es. trasporti, vigilanza, pulizie, ecc.)
; la
gestione dei rapporti con la concorrenza
; la
gestione dei rapporti con Enti Certificatori per la
gestione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti
; la
gestione degli accordi commerciali per la
sponsorizzazione/vendita dei prodotti, anche tramite agenti/collaboratori
, i protocolli prevedono che:
siano formalizzati gli incontri relativi alle suddette operazioni (ad es. attraverso la redazione di
memorandum/dossier contenenti un resoconto delle singole trattative);
siano formalizzate le modalità di attribuzione degli incentivi/premi/bonus, laddove applicabili;
sia inserita, in qualsiasi contratto/accordo formalizzato/ordine d’acquisto con controparti terze (es.
collaboratori esterni, distributori, importatori, agenti, ecc.), una clausola “231” che impegni il soggetto
terzo a rispettare i principi contenuti nel Modello e nel Codice Etico della Società e preveda la
risoluzione dei relativi contratti in caso di loro inadempimento;
•
sia effettuata una valutazione per comprendere la reputazione, competenza, esperienza e
qualifiche del soggetto terzo al fine di adempiere ai bisogni aziendali e verificare che non sia stato
coinvolto in passato in attività di corruzione e/o indagini o procedimenti penali;
•
il soggetto terzo sia scelto/nominato evitando qualsiasi conflitto di interessi;
•
sia portata a conoscenza del soggetto terzo la politica anticorruzione della Società;
•
il rapporto con il soggetto terzo sia formalizzato attraverso un contratto scritto che contenga, al fine
di garantire la trasparenza del rapporto, a titolo esemplificativo, le seguenti informazioni: