Background Image
Previous Page  89 / 103 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 89 / 103 Next Page
Page Background

Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

____________________________________________________________________________________

89

siano definiti e attivati criteri e modalità per controllare l’acquisto e l’uso di software formalmente

autorizzato e certificato e sia prevista l’effettuazione di verifiche periodiche sui software installati e

sulle memorie di massa dei sistemi in uso al fine di controllare la presenza di software proibiti e/o

non licenziati e/o potenzialmente nocivi;

la documentazione riguardante ogni singola attività sia archiviata allo scopo di garantire la

completa tracciabilità della stessa;

le applicazioni tengano traccia delle modifiche ai dati ed ai sistemi compiute dagli utenti;

qualora la gestione delle presenti attività siano affidate

in outsourcing

, i contratti che regolano i

rapporti con i fornitori del servizio prevedano apposite clausole che impongano:

la conformità dei software forniti a leggi e normative ed in particolare alle disposizioni di cui

alla L. 633/1941;

la manleva per la Società in caso di violazioni commesse dai fornitori del servizio stessi;

Per le operazioni riguardanti la

gestione del sito internet della Società

e la

gestione delle attività

pubblicitarie e di comunicazione relative ai beni commercializzati (pubblicità, cataloghi, brochure

informative, sito internet, ecc.), anche tramite agenzie

, i protocolli prevedono che:

le opere protette da diritto d’autore acquistate dalla Società ai fini dell’attività informativa,

comunicativa e/o di

marketing

siano catalogate in un apposito database;

per le opere delle quali sono state acquisite le licenze d’uso, il database comprenda i seguenti dati:

data di acquisto della licenza;

data di scadenza della licenza;

tipo di utilizzo autorizzato dal contratto di licenza (ad es. upload su sito internet, diffusione

in pubblico, utilizzo per brochure e relativo numero di copie massime utilizzabili, ecc.);

siano definiti e attivati criteri e modalità per controllare l’accesso da parte degli utenti a siti di

download di contenuti;

siano previsti controlli da parte Direzione Marketing sulle attività che comportano l’utilizzo di opere

dell’ingegno;

i contratti che regolano i rapporti con i fornitori coinvolti nelle attività di comunicazione e

marketing

prevedano apposite clausole che impongano:

il rispetto da parte dei fornitori del servizio di leggi e normative di riferimento ed in

particolare delle disposizioni di cui alla L. 633/1941;

la manleva per la Società in caso di violazioni commesse dai fornitori del servizio stessi.