Zanetti S.p.A.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
____________________________________________________________________________________
89
siano definiti e attivati criteri e modalità per controllare l’acquisto e l’uso di software formalmente
autorizzato e certificato e sia prevista l’effettuazione di verifiche periodiche sui software installati e
sulle memorie di massa dei sistemi in uso al fine di controllare la presenza di software proibiti e/o
non licenziati e/o potenzialmente nocivi;
la documentazione riguardante ogni singola attività sia archiviata allo scopo di garantire la
completa tracciabilità della stessa;
le applicazioni tengano traccia delle modifiche ai dati ed ai sistemi compiute dagli utenti;
qualora la gestione delle presenti attività siano affidate
in outsourcing
, i contratti che regolano i
rapporti con i fornitori del servizio prevedano apposite clausole che impongano:
la conformità dei software forniti a leggi e normative ed in particolare alle disposizioni di cui
alla L. 633/1941;
la manleva per la Società in caso di violazioni commesse dai fornitori del servizio stessi;
Per le operazioni riguardanti la
gestione del sito internet della Società
e la
gestione delle attività
pubblicitarie e di comunicazione relative ai beni commercializzati (pubblicità, cataloghi, brochure
informative, sito internet, ecc.), anche tramite agenzie
, i protocolli prevedono che:
le opere protette da diritto d’autore acquistate dalla Società ai fini dell’attività informativa,
comunicativa e/o di
marketing
siano catalogate in un apposito database;
per le opere delle quali sono state acquisite le licenze d’uso, il database comprenda i seguenti dati:
data di acquisto della licenza;
data di scadenza della licenza;
tipo di utilizzo autorizzato dal contratto di licenza (ad es. upload su sito internet, diffusione
in pubblico, utilizzo per brochure e relativo numero di copie massime utilizzabili, ecc.);
siano definiti e attivati criteri e modalità per controllare l’accesso da parte degli utenti a siti di
download di contenuti;
siano previsti controlli da parte Direzione Marketing sulle attività che comportano l’utilizzo di opere
dell’ingegno;
i contratti che regolano i rapporti con i fornitori coinvolti nelle attività di comunicazione e
marketing
prevedano apposite clausole che impongano:
il rispetto da parte dei fornitori del servizio di leggi e normative di riferimento ed in
particolare delle disposizioni di cui alla L. 633/1941;
la manleva per la Società in caso di violazioni commesse dai fornitori del servizio stessi.