Zanetti S.p.A.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
____________________________________________________________________________________
56
siano previsti specifici flussi informativi volti a garantire l’emersione di pericoli collegati alla
sicurezza alimentare;
sia garantita l’identificazione e la rintracciabilità del prodotto durante tutte le fasi produttive;
sia garantita la registrazione e la gestione delle informazioni relative alla qualità del prodotto lungo
tutta la filiera produttiva;
sia garantita l’archiviazione della documentazione a supporto dei controlli effettuati.
Per le operazioni riguardanti la
realizzazione e modifica del packaging
e la
gestione delle attività
pubblicitarie e di comunicazione relative ai beni commercializzati (pubblicità, cataloghi, brochure
informative, sito internet, ecc), anche tramite agenzie
, i protocolli prevedono che:
sia periodicamente verificata la corretta corrispondenza tra le caratteristiche dei prodotti in vendita
e quanto riportato sulle confezioni dei prodotti e nelle campagne pubblicitarie o comunque su
qualsiasi materiale consegnato al cliente o diffuso al pubblico (compreso il packaging);
sulle confezioni e sul materiale pubblicitario siano effettuati controlli atti a garantire, a titolo
esemplificativo, che:
i
claim
ideati rappresentino caratteristiche effettive del prodotto e siano conformi ai
regolamenti comunitari e alla normativa nazionale applicabile;
le informazioni fornite a clienti e consumatori siano corrispondenti alla composizione del
prodotto per quanto riguarda le caratteristiche qualitative, quantitative e di origine o
provenienza;
siano riportate solo le indicazioni geografiche o denominazioni di origine per le quali sono
state ottenute le apposite autorizzazioni dei consorzi che tutelano il prodotto;
sia garantita l’archiviazione della documentazione a supporto dei controlli effettuati.
Per le operazioni riguardanti la
negoziazione, stipula e gestione degli accordi commerciali per la
vendita di prodotti a terze parti (incluse le fasi di valutazione e selezione delle controparti), anche
tramite agenti
e la
negoziazione, stipula e gestione degli accordi commerciali per la vendita di
prodotti ad altre Società del Gruppo
, i protocolli prevedono che:
sia verificata la congruità dei prodotti consegnati con quanto pattuito in sede contrattuale;
la distribuzione di prodotti confezionati da terzi sia regolata da appositi contratti nei quali sono
definite le attività svolte e i controlli posti in essere;
siano garantiti controlli che consentono di evitare la messa in vendita di prodotti con caratteristiche
differenti rispetto a quelle rappresentate, quali, a titolo esemplificativo:
controlli per verificare il rispetto della c.d. “catena del freddo”