Background Image
Previous Page  56 / 103 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 56 / 103 Next Page
Page Background

Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

____________________________________________________________________________________

56

siano previsti specifici flussi informativi volti a garantire l’emersione di pericoli collegati alla

sicurezza alimentare;

sia garantita l’identificazione e la rintracciabilità del prodotto durante tutte le fasi produttive;

sia garantita la registrazione e la gestione delle informazioni relative alla qualità del prodotto lungo

tutta la filiera produttiva;

sia garantita l’archiviazione della documentazione a supporto dei controlli effettuati.

Per le operazioni riguardanti la

realizzazione e modifica del packaging

e la

gestione delle attività

pubblicitarie e di comunicazione relative ai beni commercializzati (pubblicità, cataloghi, brochure

informative, sito internet, ecc), anche tramite agenzie

, i protocolli prevedono che:

sia periodicamente verificata la corretta corrispondenza tra le caratteristiche dei prodotti in vendita

e quanto riportato sulle confezioni dei prodotti e nelle campagne pubblicitarie o comunque su

qualsiasi materiale consegnato al cliente o diffuso al pubblico (compreso il packaging);

sulle confezioni e sul materiale pubblicitario siano effettuati controlli atti a garantire, a titolo

esemplificativo, che:

i

claim

ideati rappresentino caratteristiche effettive del prodotto e siano conformi ai

regolamenti comunitari e alla normativa nazionale applicabile;

le informazioni fornite a clienti e consumatori siano corrispondenti alla composizione del

prodotto per quanto riguarda le caratteristiche qualitative, quantitative e di origine o

provenienza;

siano riportate solo le indicazioni geografiche o denominazioni di origine per le quali sono

state ottenute le apposite autorizzazioni dei consorzi che tutelano il prodotto;

sia garantita l’archiviazione della documentazione a supporto dei controlli effettuati.

Per le operazioni riguardanti la

negoziazione, stipula e gestione degli accordi commerciali per la

vendita di prodotti a terze parti (incluse le fasi di valutazione e selezione delle controparti), anche

tramite agenti

e la

negoziazione, stipula e gestione degli accordi commerciali per la vendita di

prodotti ad altre Società del Gruppo

, i protocolli prevedono che:

sia verificata la congruità dei prodotti consegnati con quanto pattuito in sede contrattuale;

la distribuzione di prodotti confezionati da terzi sia regolata da appositi contratti nei quali sono

definite le attività svolte e i controlli posti in essere;

siano garantiti controlli che consentono di evitare la messa in vendita di prodotti con caratteristiche

differenti rispetto a quelle rappresentate, quali, a titolo esemplificativo:

controlli per verificare il rispetto della c.d. “catena del freddo”