Zanetti S.p.A.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
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non vi sia identità soggettiva tra chi richiede l’affidamento degli incarichi e chi l’autorizza;
l’incarico sia conferito per iscritto con indicazione del compenso pattuito e del contenuto della
prestazione;
al termine dell’incarico sia richiesto all’incaricato di dettagliare per iscritto le prestazioni effettuate;
al fine di autorizzare il pagamento della prestazione, la Funzione richiedente certifichi l’avvenuta
prestazione prima del pagamento stesso;
non siano corrisposti compensi in misura non congrua rispetto alle prestazioni rese alla Società o
non conformi all’incarico conferito, alle condizioni o prassi esistenti sul mercato o alle tariffe
professionali vigenti per la categoria interessata.
Per le operazioni riguardanti le
erogazioni liberali e sponsorizzazioni
, i protocolli prevedono che:
le concessioni di sponsorizzazioni e liberalità siano direttamente ed esclusivamente connesse
all’attività aziendale ed abbiano delle soglie di valore massimo prestabilite dalla Società;
le operazioni siano, oltre che mirate ad attività lecite ed etiche, anche autorizzate, giustificate e
documentate, anche con la descrizione delle tipologie di beni/servizi offerti e del relativo valore;
le operazioni siano dirette ad accrescere ed a promuovere l’immagine e la cultura della Società;
sia garantita la tracciabilità e verificabilità delle operazioni effettuate attraverso l’archiviazione della
documentazione di supporto.
Per le operazioni riguardanti la
gestione delle verifiche ispettive da parte della PA
, i protocolli
prevedono che:
alle verifiche ispettive ed agli accertamenti di particolare rilevanza e di carattere non “routinario”
partecipino almeno due rappresentanti aziendali, i quali saranno, inoltre, tenuti ad accompagnare
gli ispettori presso i siti aziendali;
siano stabilite le modalità per dotare gli ispettori di idonee strutture (locali segregabili, accessi di
rete, hardware) e le modalità con cui si rende disponibile agli stessi la documentazione aziendale;
in caso di verifiche di particolare rilevanza e con particolare riguardo all’esito finale delle stesse, i
soggetti responsabili di seguire le verifiche informino l’OdV alla fine del procedimento e in merito a
qualsiasi criticità emersa durante il suo svolgimento, nonché gli comunichino, anche attraverso la
consegna di copia dei verbali redatti durante tutta la verifica :
i dati identificativi degli ispettori (nome ed ente di appartenenza);
la data e l’ora di arrivo degli ispettori;
la durata dell’ispezione;