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Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

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la formazione e l’attuazione delle decisioni della Società rispondono ai principi e alle prescrizioni

contenute nelle disposizioni di legge, nello Statuto, nel Codice Etico e negli Strumenti di attuazione

del Modello;

sono formalizzate le responsabilità di gestione, coordinamento e controllo in seno alla Società;

sono formalizzati i livelli di dipendenza gerarchica e sono descritte le diverse mansioni presenti in

seno alla Società;

le fasi di formazione e i livelli autorizzativi degli atti della Società sono sempre documentati e

ricostruibili;

l’assegnazione e l’esercizio dei poteri nell’ambito di un processo decisionale sono congruenti con

le posizioni di responsabilità e con la rilevanza e/o la criticità delle sottostanti operazioni

economiche;

non vi è identità soggettiva fra coloro che assumono o attuano le decisioni, coloro che devono

darne evidenza contabile e coloro che sono tenuti a svolgere sulle stesse i controlli previsti dalla

legge e dalle procedure contemplate dal sistema di controllo interno;

per tutte le operazioni a rischio che concernono le attività sensibili sono implementate ed attuate

linee guida ed è individuato, quale Responsabile interno per l’attuazione dell’operazione, salvo

diversa indicazione, il Responsabile della Funzione competente per la gestione dell’operazione a

rischio considerata. Il Responsabile interno:

può chiedere informazioni e chiarimenti a tutte le Funzioni aziendali o ai singoli soggetti

che si occupano o si sono occupati dell’operazione a rischio;

informa tempestivamente l’Organismo di Vigilanza di qualunque criticità;

può interpellare l’Organismo di Vigilanza in tutti i casi di inefficacia, inadeguatezza o

difficoltà di attuazione dei protocolli di prevenzione o delle procedure operative di

attuazione degli stessi o al fine di ottenere chiarimenti in merito agli obiettivi e alle modalità

di prevenzione previste dal Modello;

l’accesso ai dati della Società è conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e

successive modificazioni o integrazioni, anche regolamentari;

i documenti riguardanti la formazione delle decisioni e l’attuazione delle stesse sono archiviati e

conservati a cura della Funzione competente. L’accesso ai documenti già archiviati è consentito

solo alle persone autorizzate in base alle procedure operative aziendali, nonché al Collegio

Sindacale, alla società di revisione e all’Organismo di Vigilanza;

la scelta di eventuali consulenti esterni è motivata e avviene sulla base di requisiti di

professionalità, indipendenza e competenza;