Background Image
Previous Page  96 / 103 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 96 / 103 Next Page
Page Background

Zanetti S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

____________________________________________________________________________________

96

ruoli e responsabilità nella gestione della documentazione (ad es. Manuale, Procedure, Istruzioni

operative), in coerenza con la politica aziendale;

modalità di registrazione, gestione, archiviazione e conservazione della documentazione prodotta

(ad es. modalità di archiviazione e di protocollazione dei documenti, a garanzia di adeguata

tracciabilità e verificabilità).

Informazione, formazione e consapevolezza

La Società adotti una procedura che regolamenti il processo di informazione, formazione e organizzazione

dei corsi di addestramento, anche in materia ambientale, definendo in particolare:

ruoli e responsabilità inerenti la formazione sugli aspetti ambientali e sulle relative procedure, alla

quale tutti i dipendenti della Società devono obbligatoriamente sottoporsi;

criteri di aggiornamento e/o integrazione della formazione, in considerazione di eventuali

trasferimenti o cambi di mansioni, introduzione di nuove attrezzature o tecnologie che possano

determinare impatti ambientali significativi, ecc.;

contenuti e modalità di erogazione della formazione in funzione del ruolo e della mansione assunta

all’interno della struttura organizzativa, in particolare con riguardo alle funzioni coinvolte dagli

aspetti ambientali;

tempi di erogazione della formazione (ad es. definizione di un piano di formazione).

Controllo operativo

La società adotti una specifica procedura volta a favorire il controllo delle attività sensibili con riferimento

agli impatti ambientali, definendo in particolare i criteri ed i soggetti incaricati del controllo.

Gestione degli acquisti

La Società adotti una procedura che descriva le modalità di selezione dei fornitori e stabilisca:

ruoli, responsabilità e modalità di selezione dei fornitori;

la verifica dei requisiti tecnico-professionali in capo ai fornitori (ad es. iscrizione albo gestori

ambientali per soggetti preposti alla gestione dei rifiuti, ecc.);

previsione di clausole contrattuali che impongano il rispetto delle normative ambientali applicabili e,

ove necessario, delle procedure definite dalla Società, nonché del rispetto dei principi generali

contenuti nel Modello e nel Codice Etico;

modalità di verifica e monitoraggio sul rispetto della normativa in materia ambientale da parte dei

fornitori di servizi e di movimentazioni.

Gestione delle emergenze ambientali