Zanetti S.p.A.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
____________________________________________________________________________________
100
censire le apparecchiature che contengono sostanze lesive dell’ozono e mantenerne
aggiornati gli elenchi al fine di pianificare la dismissione delle stesse;
disciplinare ruoli e responsabilità per assicurare che il soggetto individuato per la
manutenzione e lo smaltimento possegga i prescritti requisiti previsti dalla normativa
vigente;
Per le operazioni riguardanti la
gestione della manutenzione
, con riferimento alla
gestione dei rifiuti
e
alla
protezione dell’ozono
, si applica quanto previsto ai punti corrispondenti di cui alla precedente attività
sensibile. Inoltre, i protocolli prevedono che:
con riferimento all’
inquinamento dei suoli
, sia previsto un sistema organizzativo che:
disciplini ruoli e responsabilità per:
- l’individuazione delle necessarie misure per evitare l’inquinamento del suolo, del
sottosuolo e delle acque superficiali o sotterranee;
- assicurare l’effettuazione degli interventi di verifica e di manutenzione periodica e
programmata su attrezzature ed impianti con potenziali impatti negativi
sull’ambiente nonché su eventuali altri presidi posti a protezione dell’ambiente;
- assicurare l’effettuazione degli interventi di manutenzione straordinaria da
adottarsi anche al fine del contenimento di eventuali incidenti ambientali;
definisca, ove necessario, un idoneo programma di monitoraggio del suolo, del sottosuolo
e delle acque superficiali o sotterranee per controllare eventuali fenomeni di inquinamento;
definisca delle idonee misure di controllo atte a contenere l’inquinamento a fronte del
verificarsi di emergenze ambientali;
disciplini ruoli e responsabilità per assicurare l’effettuazione delle prescritte comunicazioni
a seguito dell’accadimento di emergenze ambientali che abbiano determinato
l’inquinamento del suolo, del sottosuolo e delle acque superficiali o sotterranee;
assicuri la disponibilità della documentazione relativa (ad es. registrazioni relative ai
controlli analitici);
pianifichi e assicuri il monitoraggio dell’attività comunicandone le risultanze ai soggetti
preposti.
Per le operazioni riguardanti la
gestione della documentazione rifiuti
, con riferimento alla
gestione dei
rifiuti
, si applica quanto previsto al punti corrispondente di cui alle precedenti attività sensibili.