L'approccio alla sostenibilità

Soltanto conoscendo e misurando i propri impatti, Zanetti può migliorare il suo impegno per un consumo e una produzione responsabili nel settore agro-alimentare, definendo obiettivi che incidano davvero sulla sostenibilità dei prodotti.

Valorizzare le peculiarità locali, portandole sui mercati nazionali e internazionali, richiede di partire dal rispetto per l’equilibrio del sistema territorio-filiera. Sono diverse le iniziative di Responsabilità sociale e ambientale che Zanetti promuove, o a cui partecipa, che coinvolgono diversi soggetti dell’intera filiera.

Il progetto europeo The Tough Get Going

TTGG – The Tough Get Going (i "formaggi" duri cominciano a giocare) del Consorzio del Grana Padano è finalizzato a garantire la crescita e preservare la qualità dei prodotti in un’ottica di sostenibilità ambientale, orientando lo sviluppo del settore lattiero-caseario a una maggiore efficienza dei processi produttivi. Per raggiungere questo obiettivo, la base di partenza è la condivisione di una metodologia comune per la misurazione dell’Impronta Ambientale di Prodotto, che consentirà il calcolo delle prestazioni ambientali lungo il ciclo di vita dei prodotti.

 

Smeta Sedex

Zanetti ha deciso di rispondere alle molteplici sollecitazioni ricevute dai propri clienti sul fronte della sostenibilità e della responsabilità sociale scegliendo la certificazione SMETA 4 Pillars: una dimostrazione tangibile e oggettiva dell’impegno della Società su questo fronte. Lo SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) è uno dei sistemi di audit di responsabilità socio ambientale più riconosciuti a livello internazionale, che nella versione più completa – 4 Pillars – prevede quattro ambiti di indagine: ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, gestione delle risorse umane e business ethics.

10x20x30 Lotta allo spreco alimentare

Zanetti aderisce al progetto “10x20x30”, guidato dalla società della grande distribuzione tedesca Metro AG, che ha l’obiettivo di combattere lo spreco di cibo, moltiplicando il contributo dei diversi attori lungo la catena di fornitura. Il progetto prevede infatti il coinvolgimento di 10 dei più grandi supermercati e catene distributive di prodotti alimentari nel mondo, ognuno dei quali è tenuto a coinvolgere almeno 20 fornitori della filiera per dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030.

Consiglio di Bontà

Dal 2016 Zanetti è entrata a far parte del Consiglio di Bontà, un team di lavoro creato da Fratelli Carli con l’obiettivo di stimolare e coordinare le iniziative in tema di sostenibilità all’interno della propria filiera.

TOP