L’impatto ambientale

Zanetti è cosciente dell’importanza di analizzare le proprie attività per identificare i diversi impatti ambientali e la loro rilevanza all’interno del ciclo di vita dei prodotti e della filiera.

100 %

DELL’ENERGIA ACQUISTATA PROVIENE DA FONTI RINNOVABILI

8300

TON CO2 EVITATE IN MEDIA OGNI ANNO GRAZIE ALL’ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

100 %

DEI RESIDUI DI PROCESSO DESTINATI ALLA PRODUZIONE DI BIOGAS

< 1 %

DEI RIFIUTI GENERATI SONO RIFIUTI PERICOLOSI

L’energia

Le sfide energetiche rappresentano uno dei principali fattori di innovazione e trasformazione dei processi produttivi: attraverso soluzioni nuove e più efficienti si può ottimizzare la gestione del fabbisogno di energia, migliorando la sostenibilità ambientale dei processi, senza pregiudicare la performance aziendale. Quattro stabilimenti (Castelbelforte, Lallio, Marmirolo e Panocchia) sono muniti di pannelli fotovoltaici con una capacità superiore a 700 kWp.

Le emissioni

L’aumento della concentrazione di gas serra nell’atmosfera rappresenta uno dei principali fattori di innalzamento della temperatura media del nostro pianeta. In un’ottica di sostenibilità che tenga conto anche del benessere delle generazioni future Zanetti ritiene di cruciale importanza operare in considerazione di questo aspetto, e sceglie quindi di approvvigionarsi di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili e di autoprodurne tramite pannelli fotovoltaici, per ridurre le proprie emissioni di CO2e in atmosfera.

Le risorse idriche

L’attività produttiva di un caseificio richiede significative quantità di acqua, per la lavorazione del prodotto e per il lavaggio e la disinfezione di locali e attrezzature. La buona pratica casearia, insieme alle normative igienico-sanitarie, non consente attività di riciclo, che comporterebbe rischi di contaminazione. In un’ottica di maggior efficienza però, che ben si coniuga con una riduzione dell’impatto ambientale, le acque di raffreddamento utilizzate per il siero innesto sono raccolte in un serbatoio e successivamente riutilizzate (raffreddamento siero, lavaggio serbatoi o riserva antincendio) in quanto non subiscono alterazioni e non necessitano di trattamenti depurativi.

I rifiuti

Zanetti si impegna a ridurre i rifiuti generati, attraverso l’ottimizzazione dei processi e la progressiva adozione di più efficaci modalità gestionali.
La Società ha affidato ad aziende specializzate la gestione dei rifiuti per garantire la tracciabilità in ogni fase dello smaltimento, e presta particolare attenzione allo smaltimento corretto di tutti i rifiuti inquinanti (filtri, oli esausti). I sottoprodotti delle lavorazioni vengono gestiti a norma di legge e in modo consapevole: dove possibile vengono inseriti in un flusso virtuoso di riciclo e affidati a società specializzate.

Il packaging

All'interno delle confezioni la materia plastica viene limitata al minimo per ridurre il più possibile l’utilizzo di materiali, compatibilmente alle norme per la sicurezza alimentare.
La resa della legatura del film manuale e macchinabile per la chiusura delle palette è ottimizzata, per consentire l’utilizzo di un quantitativo di plastica il più possibile ridotto.

TOP